al Tick-Tack

Questa insolita serie abbraccia un ampia gamma di software appositamente concepiti per aiutare chi studia lingue straniere a comunicare con maggiore facilità e ad aumentare sia la padronanza che la confidenza con le lingue.

La collana comprende 25 diversi programmi:
1   - lingua per principianti 1 (ABC Program)
2   - lingua per principianti 2 (Starter Program)
3   - lingua per uso generico (Everyday Program)
4   - lingua per uso commerciale (Business Program)
5   - lingua per viaggi e turismo (Travel Program)
6   - lingua per uso al telefono (Telephone Program)
7   - lingua per cercare impiego (CV Program)
8   - lingua per e-mail (Email Program)
9   - lingua per cartoline (EuroPost Program)
10 - lingua per scambi studenti/professori (Exchange Program)
11 - lingua per i primi incontri (Survival program)
12 - lingua per il militare (Military Program)
13 - lingua per fare spese (Shopping program)
14 - lingua per l'insegnamento (Teaching program)
15 - lingua per condurre riunioni (Meetings program)
16 - lingua per dialogare con i clienti in albergo (Hotel program)
17 - lingua per scrivere saggi (Essay program)
18 - lingua per grafici e cartine (Gaphs & Charts program)
19 - lingua per presentazioni (Presentations program)
20 - lingua per dare direttive (Directions program)
21 - lingua per negoziare (Negotiations program)
22 - lingua per ingegneria meccanica (Engineering program)
23 - magister - programma in latino (Cambridge Latin Course)
24 - grammaticus - programma in latino (Cambridge Latin Course)
25 - rhetor - programma in latino (Cambridge Latin Course)
extra - Public signs: PPT programma in 20 lingue

Programmi addizionali sono in  preparazione

Funzionamento di Tick-Tack

Tick-Tack è un nuovo sistema per imparare le lingue basato sul concetto di apprendimento attraverso l'esperienza pratica.

Utilizzando dei blocchi di costruzione, ciascuno con la propria codifica, si crea un testo in lingua straniera a video sotto forma di bozza, richiamando i codici con la tastiera. Tali codici corrispondono e si equivalgono in tutte le lingue.

Il compito di modificare questa bozza e di trasformarla in documento definitivo costituisce per gli studenti una motivazione entusiasmante ed appagante, saggia anche la loro capacità globale e consente una certa abilità nella gestione della lingua. Contribuisce inoltre ad aumentare le capacità di utilizzo del computer.

Richiamare le frasi in lingua straniera è l'aspetto più semplice, ma l'impareggiabile caratteristica del sistema consiste nella motivazione che fornisce allo studente di poter adattare il testo in bozza alle sue trasformandolo in documento definitivo.

Un nuovo metodo di lavoro

Ogni versione permette all'utente di produrre sullo schermo un numero considerevole di testi moderni e vivaci nella lingua scelta, già pronti per essere rimaneggiati. 

Richiamando i codici con la tastiera si possono costruire tantissimi testi incisivi in lingua straniera e poi modificarli. Il risultato finale non ha limiti se non quelli dell'immaginazione e delle competenze linguistiche dell'utilizzatore, il che aggiunge una dimensione completamente nuova ed avvincente al lavoro.

Lingua per uso commerciale

In origine creato per consentire a chi opera nel mondo degli affari di scrivere lettere in lingua straniera, il sistema Tick-Tack ora fornisce la base per corsi di lingua pratica svolti da Università e scuole, ma viene utilizzato anche per le aziende e gli studenti che si dedicano a studi commerciali, che frequentano corsi di lingue o altre materie con corsi abbinati di lingue straniere.

Il materiale è suddiviso in sezioni, ciascuna delle quali tratta un argomento specifico: prezzi, consegne, assicurazioni, pubblicità, lamentele, viaggi, finanza, formazione, agenti, ecc.

I moduli Tick-Tack per uso commerciale sono disponibili in parecchie lingue, tra cui: Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Italiano, Portoghese, Catalano, Basco, Danese, Svedese, Norvegese, Finlandese, Svizzero Romancio, Greco, Turco, Cinese, Indonesiano, Gallese, Croato, Ungherese, Sloveno, Lituano, Rumeno, Russo e Polacco. . Per vedere un esempio del testo, premete la lingua: inglese, francese, tedesco, spagnolo, italiano

Lingua per uso generico

La versione di Tick-Tack per uso generico è ideale per chiunque impari una lingua per qualsiasi scopo - vacanza, divertimento, viaggi, affari o preparazione ad esami.

Il programma è concepito per fornire la capacità di usare una lingua straniera nella vita quotidiana. Aiuta le persone ad esprimere le proprie idee, a parlare di se stesse, della propria famiglia e degli amici, degli hobby e degli interessi, degli sport che praticano e dei giochi che fanno.

Possono descrivere dove vivono, cosa amano fare nel tempo libero e che programmi hanno per il futuro. Possono raccontare delle vacanze che hanno trascorso o di quelle che hanno programmato e creare dei brani personalizzati che possono anche imparare a memoria.

Il sistema dà una forte motivazione sia agli studenti che agli insegnanti e stimola la creatività, aiuta gli studenti ad esprimere le proprie idee e, così facendo, a rafforzare la loro familiarità con la lingua straniera.

Incoraggia la sperimentazione di idee nuove, nuovo lessico e nuove forme di espressione, in un contesto decisamente gradevole e stimolante. Spinge gli studenti ben oltre quelli che inizialmente ritenevano essere i loro limiti. 

Quando si impara una lingua ci si scoraggia se non si vedono dei progressi. Con l'aiuto di Tick-Tack gli studenti rimangono spesso stupiti e sono contenti nel realizzare cosa riescono fare.

Sia i sistemi per principianti che quelli per uso generico si sono dimostrati di grande aiuto per gli studenti lenti e per coloro che ritengono di non avere propensione per le lingue.

Ugualmente utili per gli studenti di lingue, per chi fa vacanza e chi opera nel mondo degli affari, il programma funge da complemento all'accento più professionale trovato nel sistema commerciale.

Sono attualmente disponibili in Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Italiano, Portoghese, Catalano, Danese, Svedese, Svizzero Romancio, Greco, Turco, Gallese, Irlandese, Gaelico Scozzese, Croato, Sloveno, Lituano, Finlandese, Ungherese, Russo, Polacco e Latino. Per vedere un esempio del testo, premete la lingua: inglese, francese, tedesco,spagnolo, italiano, latino

Lingua per principianti

I moduli Tick-Tack per iniziare abbracciano argomenti simili ai programmi di lingua per uso generico, ma le frasi sono più brevi e più semplici, le strutture meno complesse ed è stato fatto uno sforzo per evitare i vocaboli che difficilmente gli studenti possono incontrare in fase iniziale.

Teoricamente i pacchetti per principianti possono essere utilizzati fin dal primo giorno di studio e portano gli studenti fino al punto in cui sono in grado di utilizzare il sistema per uso generico.

I moduli per iniziare sono attualmente disponibili in Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Italiano, Danese, Svedese, Finlandese, Gallese, Sloveno, Slovacco, Bulgaro, Rumeno, Lituano, Estone, Ceco, Polaco, Russo, Latino e Greco antico. Sono in corso di preparazione altre versioni. Per vedere un esempio del testo, premete la lingua: inglese,  francese,  tedesco, spagnoloitalianolatino.

Lingua per viaggi e turismo

I moduli Tick-Tack per viaggi e turismo sono concepiti per chi lavora negli alberghi, nell'ambito dei viaggi e del turismo e per gli studenti che si accingono ad intraprendere la carriera in questi settori.

Seguono gli stessi schemi degli altri moduli Tick-Tack e sono attualmente disponibili in Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Italiano, Svedese, Sloveno, Ungherese, Ceco, Rumeno e Lituano.. Per vedere un esempio del testo, premete la lingua: inglese, francese,  tedesco,  spagnolo,  italiano

Tick-Tack per Windows

Il programma consente di far scorrere lungo lo schermo sezione per sezione l'intera libreria di frasi e di selezionare quelle che si desiderano puntandone una per volta e cliccando col mouse.

In alternativa si possono richiamare digitando i corrispondenti codici, sia uno alla volta che alcuni insieme.

La semplicità di far scorrere la libreria di frasi sul video è particolarmente utile per l'accesso autonomo, perché implica che lo studente non deve più ricorrere al manuale per decidere quali frasi usare.

Se si vuole, i testi creati con Tick-Tack si possono facilmente trasportare su altri programmi di videoscrittura. Il programma consente l'accesso alle interessanti opportunità che Windows offre per mostrare il testo a video con un'ampia gamma di font e di stamparlo con una stampante laser.

Tick-Tack DVD

Tick-Tack DVD funziona bene sia con Windows 98 che con Windows ME, NT4, 2000, XP e Vista.

E' possibile modificare i menu a discesa, attivandoli in una delle tante lingue disponibili e creando così un ambiente linguistico autentico per lo studente.

Funzione voce

Con Tick-Tack, oltre a visualizzare le frasi sullo schermo, è possibile anche ascoltare la voce. In tal modo lo studente può migliorare la propria pronuncia registrandosi mentre legge le frasi. Per informazioni supplementare, premete qui

David Sephton

Primrose Publishing (Cambridge), Danes Vale, Wethersfield, England, GB - CM7 4AH

Telephone UK: 01371 850 132,
Telephone International: (44) 1371 850 132
Fax: (44) 870 161 2738

Per vedere un schizzo di Vicarage Long Barn, premete qui