Dr Tick-Tack  ITA - L’app doctor & patient smartphone


Dr Tick-Tack è stato sviluppato al fine di aiutare i medici che necessitano di un aiuto per occuparsi dei pazienti che parlano una lingua straniera. È stato poi ampliato per permettere ai pazienti di comunicare in modo efficace e dettagliato con medici e infermieri che non parlano la loro lingua.Tutti i materiali dell’app sono stati creati in 30 lingue.


In sintesi: con questa app, medici e pazienti che parlano lingue diverse possono comunicare in modo efficace e preciso. Funziona anche se soltanto uno dei due possiede l’app. Ciascuno può utilizzare a turno il dispositivo senza che ci sia bisogno di cambiare le lingua. L’app cerca in source & destination. 


Coloro che vivono all’estero, o sono all’estero in vacanza, nel caso si ammalino, se soffrono di patologie particolari o se sono coinvolti in un incidente, possono descrivere il loro problema nella propria lingua e, contemporaneamente, vedere automaticamente sullo schermo la traduzione in qualsiasi altra lingua delle trenta lingue dell’app.


I pazienti possono inoltre completare la loro storia clinica nella propria lingua e vederla contemporaneamente e automaticamente ricreata in ognuna delle trenta lingue. Ciò risparmia al dottore una quantità di domande, riduce considerevolmente il tempo necessario e assicura una corretta comprensione. Non aspettare di avere un incidente o di sentirti male – crea in anticipo la tua storia clinica prima del tuo viaggio.


L’applicazione consta di elementi che medici e pazienti hanno bisogno di scambiarsi l’un l’altro: descrivere dei problemi, porre delle domande, dare delle risposte e fornire dei consigli. Fornisce centinaia di frasi e ricchi glossari con i nomi delle malattie, le parti del corpo, innumerevoli termini medici, e frasi utili alla creazione della propria storia clinica... Ogni voce possiede un suo codice alfanumerico e tutte sono state tradotte in più lingue europee, oltre al cinese, al giapponese, all’arabo, all’armeno e all’uzbeco.


Saranno inoltre disponibili aggiornamenti regolari al fine di fare dell’app una risorsa importante per il mondo medico, uno strumento in grado di incrementare le competenze e l’efficacia di medici ed infermieri, di aiutare i pazienti ad essere trattati più rapidamente, di promuovere la fiducia dei viaggiatori.


Gli utilizzatori selezionano la loro lingua madre e la lingua straniera desiderata. Quindi scrivono sulla tastiera del loro smartphone o tablet la parola chiave di cui hanno bisogno, ad esempio: cuore, torace, stomaco, caviglia, distorsione, dolore atroce, prurito...L’app visualizza allora tutte le frasi che contengono la parola scelta. L’utilizzatore fa scorrere verso il basso e seleziona la frase che vuole, che si visualizza sia nella sua lingua sia nella lingua straniera che ha selezionato. È inoltre possibile sviluppare frasi utilizzando diverse parole ed espressioni.


Si può semplicemente visualizzare una frase e mostrarla al medico o al paziente, o leggerla, oppure creare un testo con più frasi o selezionare una frase e inserirla in un’e-mail.


Se si desidera creare un testo più lungo, è sufficiente liberare lo schermo e cercare la sentenza successiva – e aggiungerla al testo. È possibile vedere il testo creato – in entrambe le lingue. È inoltre possibile salvarlo per un uso successivo o inviarlo al proprio computer se si desidera rivederlo o stamparlo.


Se possedete qualche conoscenza della lingua scelta, potete leggere la frase ad alta voce o imparare a memora le frasi utili, e migliorare così le vostre competenze linguistiche. 


La versione base di Dr Tick-Tack si presenta come un’app comprendente 12 lingue e alcune funzioni limitate. Questa versione è quella acquistabile cliccando sul tasto iniziale “£0.70”. Tale somma include l’IVA britannica, o un’equivalente tassa locale. Una “versione aumentata” è disponibile in forma di abbonamento e include 30 lingue e dei glossari più estesi, oltre ad una gamma di frasi e ad un glossario di parole per la Polizia e i servizi di soccorso. La sottoscrizione dell’abbonamento, di £0.70 (IVA britannica o altra tassa locale inclusa), pagabile accettando le condizioni d’abbonamento, a cadenza semestrale, dà inoltre diritto ad ampi aggiornamenti regolari che comprendono materiale supplementare su altri settori medici e nuove lingue.


L’app fa parte di una gamma più ampia di applicazioni linguistiche elaborate da Primrose Publishing, a partire da 36 programmi per il computer per 50 lingue commercializzati per più di 40 anni, con il nome Tick-Tack, e utilizzati da università, enti educativi, aziende e scuole, in tutto il mondo.


Ulteriori dettagli e assistenza sono disponibili sul sito web Primrose Publishing ora in corso di aggiornamento.